Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
[Reading Time: 1 Minuto]

L’Università di Bologna è un’università statale italiana ed è la più antica del mondo occidentale. Nata intorno al 1088 come organizzazione fra studenti, (considerata sin da sempre libera e laica), deve le sue origini all’incontro tra rinomati studiosi di diritto chiamati “glossatori” che si occupavano di commentare antichi codici di diritto romano. A partire dal XIV secolo, gli studi unicamente incentrati sul diritto, furono integrati con altre discipline tra cui Medicina, Aritmetica e Filosofia.
Un evento di grande rilievo si è verificato in occasione dell’ottavo centenario dell’Università, nel 1888, con l’indizione del Congresso Nazionale ed Internazionale degli Studenti Universitari, dove tutte le università del mondo si sono riunite a Bologna per onorare la madre delle università.
Attualmente l’UniBo possiede una struttura multicampus con sede principale a Bologna e altri 4 campus a Rimini, Ravenna, Forlì e Cesena. Dispone anche una delegazione a Buenos Aires in Argentina per trattare i processi di integrazione politica ed economica tra Unione Europea ed America Latina e sedi ed uffici di rappresentanza a Bruxelles, New York e Shangai.
L’Ateneo è organizzato in trentadue dipartimenti riconducibili alle scuole di Economia e Management, Ingegneria, Lettere e Beni Culturali, Medicina e Chirurgia e Scienze. Offre più di 215 corsi di laurea di cui circa 70 internazionali, ha 10 centri di ricerca e formazione, è la prima università in Europa per mobilità internazionale e conta oltre 80.000 studenti iscritti e oltre 5.700 docenti e personale tecnico-amministrativo.
Integrati all’ateneo vi sono: il Collegio Superiore, dove gli studenti più meritevoli possono ricevere una borsa di studio, un alloggio gratuito ed una formazione interdisciplinare aggiuntiva, le Biblioteche Universitarie di Bologna dove sono accessibili anche riviste scientifiche pubblicate dai gruppi di ricerca e dai dipartimenti dell’ateneo e i Musei, che offrono una vasta serie di collezioni arricchite nel tempo.
Cosa ne pensi dell’Università di Bologna? #diccilatua nei commenti

Autore: #SFDiegoDelpidio

Commenti

Commenti

Etichettato , , , , , , ,