fbpx

Le compagnie più green al mondo

Le compagnie più green al mondo
[Reading time: 40 secondi]
Rubrica: #SFGreenEconomy

Quali sono le compagnie più green al mondo? Dopo esserci occupati dei paesi più green, vi portiamo a scoprire alcune tra le compagnie più attente all’ambiente di quest’anno. Greenpeace afferma che nel 2019 i centri informatici consumano il 7% dell’energia elettrica mondiale e che proprio per questo c’è necessità di una rivoluzione verde che riguardi le infrastrutture digitali e tecnologiche. Secondo la nota NGO, ecco i cinque colossi tecnologici più ecologisti:

  1. Apple. La compagnia californiana ha rispettato la promessa di alimentare i propri datacenter con energia rinnovabile al 100% e monitorare la sua supply chain per evitare problemi di sostenibilità e di rispetto dei diritti umani. Grazie all’iniziativa “Zero rifiuti” tutti i siti di assemblaggio finali, compresi quelli per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, AirPod e HomePod, sono ora certificati “Zero Waste to Landfill”, permettendo di risparmiare miliardi di litri d’acqua e di ridurre le emissioni di gas serra. La società afferma di aver risparmiato 7,6 miliardi di litri d’acqua nel 2018 e di aver ridotto le emissioni di gas serra di oltre 466.000 tonnellate annuali.
  2. #Alphabet. La parent company di Google si è classificata prima nel ranking As You Sow 2019 Q1 Carbon Clean 200, una classifica stilata da una NGO ambientale che riguarda le società quotate in borsa ma impegnate in una transizione verso l’energia pulita. La holding spende miliardi di dollari per raggiungere il suo obiettivo green e la decisione di convertirsi all’energia rinnovabile, rispetto a uno scenario “business as usual”, rimuove ogni anno cinque milioni di tonnellate di emissioni di carbonio dall’atmosfera.
  3. #HP. La società non taglia nessun albero per produrre la propria carta e ha inoltre ridotto la propria carbon footprint e il consumo di energia del 33%, garantendo che il 30% della plastica utilizzata nelle stampanti fosse riciclata e riciclabile.

Pensi che più compagnie dovrebbero impegnarsi in pratiche green? Conoscevi le buone pratiche di queste società?
#diccilatua nei commenti
Autore: #SFMicheleLucernoni


Leggi anche:

I danni economici di Chernobyl

Commenti

Commenti