Diamanti: quando un investimento si trasforma in una truffa

Diamanti: quando un investimento si trasforma in una truffa
[Reading time: 1 minuto]

“Un diamante è per sempre”: così recita quello che è stato definito lo slogan del secolo proposto da #DeBeers, società leader nel commercio dei diamanti. In realtà, dietro ai diamanti si possono celare vere e proprie #truffe milionarie, come quella appena emersa dall’indagine della #Procura di Milano. Tra gli italiani coinvolti nella truffa figura #VascoRossi, che aveva investito in diamanti 2,5 milioni di euro. Insieme con il rocker ci sono anche la presentatrice Federica #Panicucci, l’imprenditrice Diana #Bracco e la showgirl Simona #Tagli.
Secondo i pm milanesi che hanno condotto l’indagine, questi diamanti per investimento erano venduti a prezzi gonfiati rispetto al valore reale, con false quotazioni pubblicizzate sui giornali e con l’intermediazione anche di istituti di credito. Non è un caso che l’indagine della Procura abbia condotto il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano a eseguire un #sequestro preventivo da oltre 700 milioni di euro anche a carico di cinque banche indagate: Banco Bpm e la propria controllata Banca Aletti, Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mps.
Come verranno rimborsati i consumatori che si sono imbattuti nella truffa? Il rimborso proposto da #Unicredit sarebbe pari al 100% del valore inizialmente investito nella pietra preziosa; tuttavia, la banca chiede al cliente l’impegno a non avanzare pretese e a non muovere contestazioni “di qualsiasi natura” non soltanto nei confronti di Unicredit ma anche verso #Idb, ossia la società di diamanti fallita a inizio anno proprio sotto il peso dell’inchiesta sopra citata. E comunque Unicredit, nella proposta di contratto, domanda che il cliente si dichiari “pienamente soddisfatto” e specifichi di non aver più nulla a che pretendere rinunciando altresì a presentare citazioni, ricorsi, esposti, denunce, querele e a costituirsi parte civile nei confronti di Unicredit e della società fallita.

Cosa ne pensi di un investimento in diamanti? I clienti verranno realmente rimborsati?
#Diccilatua nei commenti

La prediletta di Warren Buffett

Commenti

Commenti