fbpx

Hai investito nel settore dello streaming

Sei agli inizi del 2016 e hai deciso di investire in un settore che sembra promettere molto bene, quello dello streaming e dell’on-demand. Hai a disposizione 100.000 $, ne investi 25.000 in ognuna di queste società: Amazon, Google, Pandora e Netflix.

Amazon e Google

I due colossi di Amazon e Google puntano da molto tempo su questo tipo di servizio. La compagnia di Bezos offre un servizio di streaming video fin dal 2006, nato con il nome di Amazon Unbox. Oggi è diventato prime video e, al costo di 36€ l’anno, si possono trovare serie tv come The Grand Tour e American Gods, oltre a film e documentari. Dal 2008 gli appassionati di musica possono utilizzare Amazon MP3, conosciuto oggi come Amazon Music, che adesso da accesso a più di 29 milioni di brani a 9.99€/mese. Investendo in Amazon, in 2 anni avresti registrato un +145%.

Il servizio di streaming di brani Google Play Musica è attivo fin dal 2011, e su YouTube si possono trovare infiniti contenuti video e musicali, gratuiti fin dal 2005. È dal 2010 che chi non si accontenta più di prodotti amatoriali può noleggiare o acquistare film sulla piattaforma Google più famosa al mondo, You Tube. Inoltre, in 2 anni l’azienda di Google Alphabet è cresciuta del +39%.

Pandora e Netflix

Pandora Internet Radio è un servizio di radio on-line, nato negli Stati Uniti, che si appoggia al Music Genome Project. Effettuando una registrazione, il sito permette agli utenti di creare delle stazioni radio virtuali partendo dall’inserimento di un brano o di un artista che sia gradito all’utilizzatore. Il sistema sfrutta l’algoritmo creato appositamente dal Music Genome Project per cercare brani simili a quello segnalato dall’utente e quindi riprodurre musiche che possibilmente piacciano all’ascoltatore. Dal 31/12/2015 a oggi registra una perdita del -36%. Il resto del mondo non ci ha creduto come hai fatto tu.

Finalmente arrivi a Netflix, che nello stesso lasso di tempo registra un favoloso +180%.

 

Con questi investimenti, avresti guadagnato 82.000 $.


Se potessi investire 100.000 $ oggi, su quale di queste aziende li investiresti?

 

 

 


 

Commenti

Commenti