Il Dopocena

Mattia Binotto nuovo Team Principal della Ferrari

Dal 2019 sarà Mattia Binotto che avrà l’onere di portare in alto la Scuderia Ferrari. “Dopo 4 anni di impegno e dedizione, Maurizio Arrivabene lascia la Scuderia”, sono queste le parole che hanno annunciato il cambio al vertice del Cavallino in Formula 1. Nonostante il 2018 sia stato il miglior anno degli ultimi 10, il Team Principal di una Scuderia come quella della Rossa ha il dovere di portare a casa risultati importanti, che ormai mancano dai tempi di Schumacher. La carica affidata a Binotto farebbe parte di un processo di ristrutturazione iniziato da Marchionne già da anni.

I primi numeri della relazione sul decreto relativo al reddito di cittadinanza

Secondo la bozza della relazione che dovrà accompagnare il decreto sul reddito di cittadinanza i beneficiari della misura fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle saranno 4,9 milioni di persone, circa 1,7 milioni di famiglie. Sono stati chiariti, seppur in modo non ufficiale, alcuni punti importanti come l’incentivo all’imprenditorialità fino a 4680 euro (6 mesi di reddito di cittadinanza) e i criteri secondo i quali si dovrebbero accettare le offerte lavorative e le relative distanze geografiche. Nei primi 6 mesi in cui viene erogato il reddito si dovrà accettare un’offerta entro 100km dalla propria residenza, nei successivi 6 mesi i km salgono a 250, mentre tra il 12esimo e il 18esimo mese non vi è alcun limite (entro il territorio nazionale).

Diminuisce il potere d’acquisto delle famiglie italiane

Il terzo trimestre del 2018 fa segnare ancora un dato negativo per le famiglie. Nonostante ci sia stato un aumento del reddito disponibile dello 0,1% (e un aumento dei consumi dello 0,3%) il potere d’acquisto è diminuito è diminuito dello 0,2%. Relativamente a questo dato l’Istat fa sapere che nello stesso periodo c’è stato un calo della propensione al risparmio dello 0,2%. Nel secondo trimestre del 2018 l’aumento del reddito delle famiglie è stato dell’1,1%, un dato più che positivo che però non ha avuto seguito nei mesi successivi. Come fa notare il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, il ridotto aumento del reddito delle famiglie (0,1% nel terzo trimestre 2018) è il peggior dato dal 2016.

Si è riunito l’Osservatorio per la sicurezza negli stadi

Dopo i gravi fatti delle ultime settimane, oggi pomeriggio si è riunito l’Osservatorio per la sicurezza negli stadi. Presenti il Ministro Salvini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giorgetti e il Capo della Polizia Gabrielli, oltre ai Presidente del Coni e della Figc, Malagò e Gravina. Salvini al termine dell’incontro si è detto soddisfatto ed ha auspicato un collaborazione tra Stato e mondo dello Sport per migliorare ancora la sicurezza negli stadi: “Tanti progetti concreti, dopo aver sentito tante parole. Ci riproponiamo in un testo unico di rivedere le leggi sullo sport”.

Commenti

Commenti