Il Dopocena

Il nuovo accordo tra Usa, Canada e Messico

L’attuale accordo di libero scambio nordamericano, conosciuto come Nafta, verrà da oggi sostituito. Visti i rapporti tesi con gli Stati Uniti, il timore era che il Canada rimanesse escluso, ma è quindi ora superato. Il Paese di Trudeau aveva ricevuto un ultimatum, avendo la giornata di ieri come termine ultimo per la sottoscrizione dell’accordo. I dettagli non sono ancora chiari, ma gli obiettivi sono quelli di avere “mercati più liberi, commercio più equo e una solida crescita economica nella regione”.

(Fonte: tpinews)

Parte la bonifica del confine tra le Coree

La Corea del Sud ha iniziato oggi a bonificare le mine da due siti all’interno del confine con la Corea del Nord, nell’ambito degli accordi per la riduzione delle tensioni raggiunti quest’anno. Seul afferma di aspettarsi che Pyongyang faccia lo stesso. (Tgcom24)

Olimpiadi 2026, l’Italia si candida

Il presidente della Lombardia Attilio Fontana annuncia la candidatura di Milano-Cortina per i giochi olimpici invernali 2026, affermando:

“Le risorse? Iniziamo a vincere, poi ne parliamo. Il problema dei fondi non è il principale, lo risolveremo. Ne parleremo dopo aver vinto, toccando ferro. Regione Lombardia e Regione Veneto, l’imprenditoria di questo territorio, sarebbero comunque in grado di fare fronte a queste esigenze”.

La sindaca di Torino Chiara Appendino si oppone, facendo osservare che Torino sarebbe risultata meno costosa. Il capoluogo piemontese aveva già ospitato i giochi nel 2006.

(Repubblica)

Ue: la Manovra sembra non rispettare le regole

“Aspettiamo la bozza della legge di Stabilità” ma a “prima vista” i piani di bilancio italiani “non sembrano compatibili con le regole del Patto”, dice il vicepresidente della Commissione Ue Dombrovskis entrando all’Eurogruppo. Intanto il commissario Ue Moscovici avverte: “Il deficit del 2,4%, non solo per l’anno prossimo ma per tre anni, rappresenta una deviazione molto, molto significativa rispetto agli impegni presi” dall’Italia. Il presidente dell’Eurogruppo Centeno: “Tutti aspettiamo risposte” ma la “procedura è lunga”.

(Rai news)

 

Commenti

Commenti

Etichettato , , , , , , , , , , , , , , , , ,