Il Dopocena

I bond italiani a breve scadenza si abbattono su Piazza Affari

Il tesoro oggi ha collocato 1.75 miliardi di euro in Ctz in scadenza nel marzo 2020 all’1.277%, un rendimento quasi doppio rispetto allo 0.647% dell’ultima asta. Lo spread tiene sospeso il fiato dei mercati attestandosi sui 280. Crollano le banche, Fca e Atlantia. Piazza Affari cede lo 0.85%. Peggiora il clima di fiducia di mercati esteri e consumatori sul Governo italiano e sulla stabilità dei conti. Tria assicura che lo spread scenderà con la legge di bilancio autunnale.

Renzo Piano vuole riprogettare il Ponte di Genova

L’architetto genovese Renzo Piano ha presentato oggi al presidente della Liguria Giovanni Toti il suo progetto per il rifacimento del ponte Morandi. Il ministro Luigi Di Maio ha detto che la ricostruzione del viadotto spetterà a Fincantieri e Cassa depositi e prestiti, dunque verrà gestita in ambito pubblico. Renzo Piano si occuperà soprattutto della parte estetica.

Più diritti per i piloti Ryanair

L’associazione nazionale professionale per l’aviazione civile, ha sottoscritto il primo contratto collettivo di lavoro per i piloti Ryanair basati in Italia. L’accordo è stato approvato ieri sera a larga maggioranza dagli oltre 300 piloti iscritti all’associazione. Si tratta del “primo contratto collettivo di lavoro del personale navigante di Ryanair siglato in Europa” e viene costituito proprio in Italia. In sostanza il contratto porterà stabilità ma anche rigidità salariale e maggiori tutele sul posto di lavoro in termini di decoro e civiltà.

Bankitalia inizierà a comprare debito cinese

Parte delle riserve ufficiali in valuta Yuan di Bankitalia verranno investite in attività cinesi, destinando 300 milioni di euro principalmente all’acquisto di titoli di stato della Repubblica popolare. A dare l’annuncio è il vice direttore generale Panetta, in seguito alla visita nella capitale cinese da parte del Ministro dell’Economia e delle Finanze Tria. “Effettueremo acquisti di titoli in renminbi nel mercato onshore” La decisione di costruire un portafoglio in renminbi risale a febbraio 2018, e l’investimento partirà a settembre 2018, quando saranno ultimate le necessarie attività propedeutiche.

 

 

 

Commenti

Commenti