Il Dopocena

Gravi danni in tutta Italia a causa del maltempo

Situazione drammatica oggi in Italia causata dal maltempo. Si contano decine di incidenti in tutta la penisola con 4 morti, 2 a Castrociello, in provincia di Frosinone, 1 a Terracina,in provincia di Latina, ed un altro a Napoli. I danni economici, fra veicoli ed edifici danneggiati sono difficili da calcolare. Fra gli episodi si registrano ponti e dighe danneggiati in modo grave, numerosi veicoli distrutti e danni alle infrastrutture. Fra questi vale la pena citare il crollo del tetto del Politecnico Bovisa a Milano.

Crollo del tetto del Politecnico Bovisa a Milano

 

Angela Merkel lascerà la presidenza del suo partito

Dopo il crollo del suo partito, l’Unione Cristiana Democratica di Germania (CDU), nelle ultime elezioni in Assia, pur essendo una decisione che è probabile bollisse in pentola già da tempo, Angela Merkel ha reso nota la sua imminente uscita di scena. Dopo più di un decennio di leadership, la Merkel non si ricandiderà alle prossime elezioni per la presidenza del suo partito, a dicembre. La Cancelliera, con la sua coalizione che ha vinto sul piano nazionale, sebbene in perdita di consensi rispetto agli anni precedenti, e ricoprirà il suo ruolo fino al termine della legislatura, nel 2021. In un discorso la Merkel si è presa la piena responsabilità per la perdita di credibilità del suo partito e che intende lasciarlo per permettergli di rinnovarsi. Inoltre, ha aggiunto che non si ricandiderà per nessuna carica politica in futuro, né in Germania né in Europa.

 

Giornata positiva per la Borsa in Italia ed Europa

I listini in Europa oggi hanno registrato degli ottimi risultati, con Milano in testa con un, circa, +2,5%. Anche lo spread registra un calo importante, scendendo sotto i 300 punti. Un’azienda in particolare ha avuto un risultato eccezionale nella Borsa Italiana. Si tratta di Ansaldo, il cui valore è aumentato circa del 9% dopo che l’azienda giapponese Hitachi ne ha acquistato una quota del 31%.

 

 

 

 

Commenti

Commenti

Etichettato , , , , , , , , , ,