Il Dopocena

Ddl anticorruzione: il sì della Camera

Il disegno di legge fortemente voluto dal M5S è passato alla Camera con 288 voti favorevoli (143 i contrari e 12 gli astenuti). Il provvedimento contiene una serie di misure atte a contrastare la corruzione e l’illegalità nella PA. Il testo è stato integrato con la tanto dibattuta riforma della prescrizione, che dal 2020 ne introduce il blocco dopo la sentenza di primo grado. Il disegno ora passa all’esame del Senato, che, come è stato preannunciato, cancellerà la norma che facilita gli accusati di peculato favorendone l’estinzione del reato.

Martina si candida alla segreteria del PD

Circolo Dem di San Lorenzo a Roma: Maurizio Martina annuncia la sua candidatura alla segreteria del Partito Democratico. “Mi candido e ci candidiamo al plurale […] L’io ci ha fatto male, il noi è il futuro”, l’ex reggente intende creare una squadra coesa con ragazzi e donne. La sua candidatura si aggiunge a quella del governatore del Lazio Zingaretti e dell’ex ministro dell’Interno Minniti.

D&G bandita dall’e-commerce cinese

I prodotti della firma italiana sono scomparsi dalle principali piattaforme di e-commerce cinesi in seguito alla diffusione di uno spot pubblicitario considerato razzista e sessista. Nel video una ragazza orientale mangia impacciatamente pizza, spaghetti e un cannolo con le bacchette tradizionali e una voce maschile fuori campo le dà consigli e gioca su doppi sensi. La sfilata di ieri a Shangai è stata cancellata dai due stilisti.

Nomine ai Servizi Segreti Italiani

Il Comitato Interministeriale di Sicurezza della Repubblica ha nominato due Generali della Guardia di Finanza nuovi Direttori dei servizi segreti. Luciano Carta, vice del Direttore uscente Manenti e nel 1993 ufficiale di punta del pool Mani Pulite, guiderà l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna. Gennaro Vecchione, che dirigeva la scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia, sarà Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Per l’Agenzia informazioni e sicurezza interna, a giugno era stato confermato Parente.

 

Commenti

Commenti

Etichettato , , , , ,