fbpx

Il Dopocena

Pil: Upb, +0,1% primo trimestre

Nella nota congiunturale l’Ufficio Parlamentare di Bilancio riporta segnali di ripresa dopo due trimestri che avevano fatto presagire i rischi di recessione. “l’economia italiana mostra i primi, anche se ancora caratterizzati da una forte incertezza, segnali di ripresa “. Nella nota congiunturale di aprile stima per il primo trimestre 2019 “una variazione congiunturale del Pil dello 0,1 per cento, spinta prevalentemente dalla ripresa della manifattura e una crescita “a ritmi congiunturali analoghi” nel secondo trimestre ma “con margini d’incertezza più elevati”. L’eredità del 2018 sembra destinata a pesare sulle prospettive di crescita che, nel breve termine, restano deboli.

 

Moscovici: “il deficit dell’Italia pesa sull’eurozona”

Il commissario europeo per l’economia, Pierre Moscovici, a margine di una riunione del Fondo Monetario Internazionale, ha ribadito che la situazione italiana riguardo deficit e debito pesa sull’eurozona intera. Ha, però, rimandato il giudizio sull’operato del nuovo governo all’analisi del Def approvato mercoledì: “analizzeremo il documento e alla fine faremo tutte le valutazioni ma in base ai nostri conti”. Credibilità sulle manovre è stata chiesta anche dal FMI, ma il Ministro Tria si dimostra fiducioso sull’approvazione del Documento di economia e finanza nonostante il nodo del debito pubblico.

 

Pakistan, bomba in un mercato: 16 morti

Una bomba è esplosa in un mercato a Quetta, nell’area sudovest del Pakistan uccidendo almeno 16 persone: Nessun gruppo ha finora rivendicato l’attentato, ma azioni simili sono state in passato attribuite a gruppi estremisti clandestini sunniti.

 

Nexi: In borsa piazza affari il 16 aprile

Si prepara a debuttare a Piazza Affari il prossimo 16 aprile al prezzo di 9 euro ad azione. Si tratta al momento della maggior Ipo del 2019 non solo in Europa ma anche a livello mondiale.

Commenti

Commenti