Il Dopocena

Decreto sicurezza: in calo i reati.

Le fonti del Viminale fanno sapere che: “In Italia si registra un calo dei delitti come omicidi, violenze sessuali e tentati omicidi del 15%, ma calcolando tutti i reati in generale la flessione è del 9,2%. Il 9,4% in meno in Campania, l’8,9% in Lombardia, il 9,8% in Piemonte, fino al -14,7% della Basilicata”.

 

Bankitalia: Visco avverte sullo spread.

“Lo spread è sopra i 270 punti base, più del doppio da inizio 2018, e l’alto livello del debito espone l’Italia alla volatilità del mercato finanziario”.

Queste le parole del Governatore della Banca d’Italia Visco, che ha poi continuato: “Non è più rinviabile una credibile strategia per ridurre il debito. L’aumento di interessi pesa sul costo del debito, cioè sulla spesa pubblica. Il peggioramento della situazione internazionale ha forte impatto negativo sull’economia italiana”. Auspicata la ripresa delle riforme dopo le elezioni Europee.

 

Banche: maximulte in arrivo.

La Commissione europea ha inflitto multe per oltre 1 miliardo a cinque banche giudicate colpevoli di aver preso parte a due intese sul mercato delle operazioni di cambio spot che hanno riguardato undici divise: euro, sterlina, yen, franco svizzero, dollari americani, canadesi, neozelandesi e australiani, corone danesi, svedesi e norvegesi.

Le due operazioni cartello incriminate hanno coinvolto le banche Barclays, Royal Bank of Scotland, Citigroup e JPMorgan , sanzionate per 811,197 milioni, e Barclays, Rbs e Mufg Bank per 257,682 milioni.

 

USA: De Blasio candidato alle primarie Dem.

Sempre più lunga la lista dei candidati democratici alle primarie per le presidenziali USA 2020.

In lizza anche il sindaco di New York, Bill De Blasio, che nel video lancio della sua campagna ha esposto chiaramente obiettivi e opinioni: “Affronterò i benestanti, le grandi società, non mi fermerò finché il governo non servirà i lavoratori. Donald Trump deve essere fermato”.

Rapida la risposta di Trump su Twitter: “La sua candidatura è una barzelletta. È il peggior sindaco USA”.

Commenti

Commenti

Etichettato