fbpx

Il Dopocena

Alitalia: Lotito formalizza l’offerta

Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere della Federcalcio, ha formalizzato un’offerta “riservata” di acquisto per Alitalia. Lo ha ufficializzato al telefono con l’ANSA lo stesso Lotito. “Stiamo lavorando, stiamo lavorando intensamente”: ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli a margine di un evento di Fs a chi gli chiedeva se sul dossier ci fosse stata un’accelerazione. (ANSA)

Tesoro colloca 6 mld Btp a 20 anni

Il Tesoro ha collocato il Btp a 20 anni annunciato ieri, emettendo titoli per 6 miliardi di euro. La domanda sostenuta, con richieste per oltre 24 miliardi, ha permesso di abbassare di 4 punti base il rendimento, inizialmente in area 16 punti base sopra quello del Btp con scadenza settembre 2038. E’ quanto si apprende da fonti al lavoro sull’emissione sindacata, il cui collocamento è stato affidato a Mps Capital Services, Morgan Stanley, NatWest Markets, Nomura e Société Générale. Pieno anche per l’asta Bot: il Tesoro ha venduto tutti i 6,5 miliardi di euro di titoli a un anno offerti in asta, con un tasso in calo allo 0,069%. Le richieste sono ammontate a 9,993 miliardi con un rapporto di copertura dell’ 1,54. (ANSA, Yahoo Finanza)

Moscovici: andare rapidi su procedura di infrazione per Italia

La Commissione Europea è pronta a considerare nuovi elementi che arriveranno dal governo italiano, ma non a perdere tempo. Anzi, per il commissario europeo agli Affari economici e finanziari, Pierre Moscovici, è preferibile muoversi più velocemente per attivare la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia che potrebbe coincidere con fine luglio. “Credo che sia maggiormente preferibile andare più veloci”, ha detto quest’oggi Moscovici durante una conferenza stampa oggi a Bruxelles. “Ora chiaramente la palla è nel campo italiano, abbiamo bisogno di vedere un percorso credibile (dei conti pubblici) per il 2019 e il 2020. Restiamo pronti a prendere in considerazione eventuali nuovi elementi che l’Italia potrà presentare, ma non perdiamo tempo”, ha ribadito Moscovici. (Milano Finanza)

Commenti

Commenti