fbpx

Il Dopocena

Governo: clausola di garanzia su deficit 2020

Nel decreto approvato Lunedi in Consiglio dei ministri c’è anche una clausola per garantire la riduzione del deficit nel 2020. Infatti, è prevista l’abrogazione della norma che convogliava i risparmi del Rdc su Quota 100 e viceversa, in modo da utilizzare la somma come garanzia. Lo stesso decreto prevede anche che i risparmi del 2019 vengano utilizzati per ridurre il deficit previsto dal 2,4 % al 2,04 %.

David Sassoli nuovo presidente del Parlamento europeo

Con 345 voti l’europarlamentare del PD è stato eletto presidente del parlamento di Bruxelles. Sostenuto dai Socialisti e Democratici ma anche dal Partito Popolare, ha raggiunto l’elezione al secondo scrutinio, dopo aver sfiorato il successo ottenendo 325 voti al primo. Durante il primo discorso ai parlamentari, Sassoli ha sottolineato l’importanza di rivedere l’accordo di Dublino sui flussi migratori.

Commissione Ue non aprirà procedura d’infrazione

“Le condizioni imposte dall’Ue sono state rispettate, quindi la procedura per debito non è più giustificata”; questo è quanto affermato da Pierre Moscovici, il commissario per gli affari economici. La notizia arriva a seguito dei chiarimenti forniti dal Governo italiano, che però non ha dichiarato apertamente una posizione favorevole alla riduzione del debito. Per questo motivo, il sospiro di sollievo riguarda solo l’anno corrente, ma non il 2020: i riflettori saranno ancora puntati sulla prossima manovra economica.

Erutta lo Stromboli

Una serie di esplosioni, due trabocchi di lava e una pioggia di lapilli; oggi pomeriggio il vulcano siciliano ha eruttato di fronte a molti turisti impauriti. Sono state inviate diverse squadre dei vigili del fuoco di Lipari per soffocare gli incendi, mentre il comandante ha annunciato la morte di un escursionista e la presenza di un ferito.

Commenti

Commenti