Il Dopocena

Al Parlamento Europeo passa la legge sul Copyright

La dibattuta riforma sul Copyright è stata votata e approvata oggi al Parlamento Europeo con 438 favorevoli, 226 contrari e 39 astenuti. Tra gli elementi più discussi c’è l’articolo 11, sui compensi “consoni ed equi” agli editori, e l’articolo 13, da alcuni interpretato come un “bavaglio del web”. Si è detto soddisfatto il Presidente del Parlamento europeo Tajani, affermando che la legge “metterà fine al far-west digitale”. Favorevoli alla riforma anche il Partito Democratico e Forza Italia, mentre il Movimento 5 Stelle, tramite Luigi Di Maio, ha manifestato una netta contrarietà. In ogni caso, il processo  che porterà all’eventuale entrata in vigore della legge è ancora lungo.

Crolla la produzione industriale italiana

A luglio la produzione industriale ha fatto registrare un -1,8% rispetto a giugno e un -1,3% rispetto a luglio 2017. Dopo circa 3 anni di dati positivi, questa è la prima vera battuta d’arresto per uno dei principali dati da osservare per la crescita di un Paese. Su base annua la produzione industriale si mantiene ancora sul +2% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Dati positivi sull’occupazione

Dopo 10 anni, nel secondo trimestre del 2018 il numero di occupati torna quello dei livelli pre crisi. Cambiano le caratteristiche dei lavoratori (sono maggiori i dipendenti) e sono diverse le forme contrattuali (aumentano quelli a termine, diminuiscono quelli a tempo indeterminato), ma il dato rimane positivo.  Anche la disoccupazione fa registrare dati ben auguranti, con un 10,6% di disoccupati che non si vedeva dal lontano 2012.

Busta con proiettile al pm Patroneggio, colui che ha avviato l’inchiesta sul caso “Diciotti”

Una busta con un proiettile è stata recapitata al pm di Agrigento Patroneggio, il procuratore che ha accusato Matteo Salvini nel caso della nave “Diciotti”. Il vile atto odierno è stato preceduto da altre minacce intimidatorie, molte delle quali tramite social. All’interno della busta, oltre al proiettile, la scritta “zecca sei nel mirino”.

Commenti

Commenti

Etichettato , , , ,