Il Dopocena

 

Istat: a dicembre scende la produzione industriale italiana

Diminuiscono le prospettive di crescita del Pil, diminuiscono produzione industriale ed ordini. L’Istat ha rilevato che nel mese di dicembre 2018 la produzione industriale ha fatto registrare un -3,5% rispetto al mese precedente, così da chiudere il quarto trimestre con un -2% rispetto al terzo trimestre 2018. Anche gli ordinativi scendono, -1,8% rispetto a novembre 2018. I dati negativi sulla produzione industriale dell’ultimo trimestre vanno a intaccare la performance dell’intero 2018 che rimane comunque positiva, +2,3% su base annua.

Utile record nel 2018 per Snam

Snam ha chiuso il 2018 con un utile netto di 1,010 miliardi di euro facendo registrare un +7,4% rispetto all’anno precedente. In crescita anche il dividendo di un 5%.   Il risultato record della società con sede a San Donato Milanese è stato raggiunto grazie a una buona gestione del debito e al superamento di tutti gli obiettivi stagionali. Secondo l’Ad, Marco Alverà, gli ottimi risultati del 2018 sono dovuto al riposizionamento energetico della società, ed hanno aiutato a presentare un importante piano di crescita per i prossimi 4 anni.

USA: 16 Stati si ribellano allo stato di emergenza nazionale richiamato da Trump

L’annunciata scelta del Presidente degli Stati Uniti nel dichiarare lo stato di emergenza per costruire il muro al confine con il Messico non è stata condivisa da ben 16 Stati americani. Capitanati dalla California, i dissidenti hanno fatto causa all’amministrazione affermando che Trump abbia violato le regole della separazione dei poteri dichiarando lo stato di emergenza solo per avallare una scelta politica, senza alcuna emergenza nazionale.

Il mondo dell’alta moda saluta Karl Lagerfeld

È morto a Parigi Karl Lagerfeld, stilista, fotografo, direttore creativo di Chanel e Fendi. Una vera icona nel mondo della moda: dopo aver iniziato la sua carriera nel 1964 con Chloé e nel 1965 con Fendi, nel corso della vita lavorativa ha collaborato per numerosissimi brand, tra cui Dior, Yves Saint Laurent, H&M, e nel 1980 ha fondato un brand che riporta il suo nome. Ha collaborato e vestito anche star del mondo dello spettacolo come Madonna e Kylie Minogue.

Commenti

Commenti

Etichettato , , ,