Lavorando come CFO quanto si guadagna?

I CFO si occupano di tutte le responsabilità legate al flusso di denaro e di altre attività, tramite le leggi, i regolamenti e le procedure in materia finanziaria. Essi sono inoltre incaricati di calcolare e segnalare i profitti e le prestazioni generali dei loro datori di lavoro. Le responsabilità e le attività svolte da un DirettoreFinanziario possono variare a seconda delle dimensioni e del tipo di società in cui lavora.

I principali compiti possono essere raggruppati in tre macro-categorie:


1) Svolgere le regolari mansioni di gestione, compresa la gestione di dati finanziari, documentazione e presentazione di rapporti, analisi delle tendenze e valutazione della performance finanziaria della società.


2) Fare da mediatore tra l’azienda, i suoi azionisti ed altri investitori, in modo che tutte le parti coinvolte traggano dei benefici.


3) Supervisionare le operazioni e lo sviluppo di tutti i dipartimenti finanziari della società e dunque: creare e revisionare le politiche che regolano le operazioni finanziarie della società, controllare la raccolta e analisi di dati finanziari, fare una stima di costi e profitti per prevedere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e utilizzare modelli matematici e statistici per stimare i trend economici e finanziari al fine di fornire consulenza riguardo i possibili miglioramenti. Inoltre, devono ideare strategie per massimizzare i profitti della compagnia, supportare la gestione del tesoro e monitorare le tendenze che possono influenzare lo stato finanziario della società e di conseguenza pianificare nuove strategie.


Lo stipendio di un CFO di una sussidiaria, di un’azienda locale o di una divisione ammonta a circa 70.000 euro lordi annui, ma può essere anche molto superiore, a seconda della società e di vari altri criteri. Lo stipendio del CFO di un Gruppo di società, con più di 10 anni di esperienza, può arrivare a 300.000 euro lordi annui.

 

Autore: #SFMartinoManerba


Leggi anche

Il Miracolo Giapponese

 

Commenti

Commenti

Etichettato ,