London Interdisciplinary School: a Londra nasce la laurea mista

Nasce a Londra una Laurea mista, scientifica ed umanistica, per creare capacità trasversali
[Reading time: 40 secondi]

Apre a #Londra una nuova università, la London Interdisciplinary School; tra i suoi sponsor grandi gruppi come #Virgin e #McKinsey, e un solo corso di laurea offerto. Fedele al nome dell’università, il percorso di studi fonde scienze e humanities, arte e tecnologia e nasce da una precisa richiesta del mondo delle imprese: trovare laureati con le competenze giuste, ovvero non iper-specializzazione, ma capacità di essere trasversali. Dunque letterati che sappiano leggere un bilancio o ingegneri capaci di pensare filosoficamente, ma soprattutto persone in grado di «risolvere problemi complessi». Scopo del corso sarà quindi sviluppare le capacità di #problem #solving, a partire dallo stesso test d’ingresso, basato unicamente su un colloquio e senza prendere in considerazione il punteggio della maturità. Le materie studiate spazieranno da antropologia e storia a fisica, statistica e design.
Il superamento della tradizionale divisione fra sapere umanistico e tecnico-scientifico è già una realtà presente in Gran Bretagna, dove si possono trovare professionisti che lavorano nella #City in finanza, ma laureati in Storia o in Lingue, così come tanti avvocati sono diplomati in Lettere e si sono solo specializzati in Legge nel post-laurea. Ma finora nessuno aveva affrontato la questione a monte, progettando un corso di laurea che unisse i saperi scientifici ed umanistici e non costringesse quindi a iniziare prima un percorso in una direzione e poi integrarlo con elementi dell’altra.
L’iniziativa appare lontana anni luce dal panorama accademico e del mondo del lavoro italiano, dove si sente parlare spesso delle lauree #umanistiche come inutili. La London Interdisciplinary School dimostra l’importanza di un approccio non univoco alla formazione accademica e come una formazione multidimensionale sia fondamentale per interagire con problemi complessi che caratterizzano realtà prestigiose come la city di Londra.

Cosa ne pensi di questo corso di studi? #diccilatua nei commenti

Autore: #SFMicheleLucernoni

 


Leggi anche:

Commenti

Commenti