Michael Dell, il fondatore di Dell Inc.

Biografia

Michael Dell nasce nel 1965 a Houston, da mamma broker e padre ortodonzista. Durante la sua infanzia frequenta la Herold Elementary School di Houston, e molto presto inizia ad investire i suoi risparmi, guadagnati tramite lavori part-time, in azioni e metallo. Successivamente si diploma alla Memorial High School di Houston. Durante gli studi superiori compra il suo primo computer, l’Apple II, che smonta per analizzare il suo funzionamento. Durante gli studi universitari alla University of Texas, Dell inizia una piccola attività che si occupava di assemblaggio e vendita di kit per computer. Nel 1984 Dell scommette sulla sua convinzione che assemblare un computer da soli ha più vantaggi di un computer venduto al dettaglio, così Dell registra la sua società come “PC’s Limited”. Operando fuori dal condominio dove viveva, la sua attività guadagna una somma tra i 50 mila e gli 80mila dollari, tanto da far diventare la società “Dell Computer Corporation”. Nel frattempo l’attività viene spostata nel Nord di Austin. Nel 1992 diviene il più giovane CEO di una delle migliori 500 società inserite nella classifica stilata da Fortune. Nel 1996 Dell inizia a vendere computer sul Web e nello stesso anno lancia il suo primo server. In poco tempo Dell InC arriva a fare vendite per circa un milione di dollari. Nel 1998 Dell crea la MSD Capital LP per la gestione del patrimonio di famiglia. Nel primo quadrimestre del 2001 Dell InC raggiunge un market share del 12,8%. Nel 2004 Dell decide di rinunciare all’incarico di CEO, ma rimane presidente del consiglio di amministrazione, questa decisione sarà solo temporanea: infatti tre anni più tardi, nel 2007, torna ad essere CEO della società. Nel 2015 Dell InC annuncia la volontà di acquisire la società informatica EMC Company, che verrà ufficializzata nel settembre 2016 con un esborso di 67 miliardi di dollari, l’acquisto hi-tech più oneroso della storia.

Dell InC

Dell Inc. è una multinazionale statunitense, tra le più importanti al mondo per la produzione dei personal computer. Secondo alcuni dati nel 2016 Dell impiegava circa 101,800 dipendenti. La caratteristica di Dell è quella di non proporre al cliente modelli di PC già prestabiliti ma di lasciare libera personalizzazione. Il modello di business si basa quindi sull’assemblare un PC. Dell non si è mai rivolto a una rete di rivenditori, preferendo il contatto diretto con il cliente. La possibilità di assemblare il PC tramite ordine consentiva a Dell di non dover sostenere i costi di magazzino per le macchine. Andando ad analizzare gli ultimi risultati di ottobre di Dell, possiamo notare che l’indice del margine operativo ha registrato un -2,88%, così come il ROI ha registrato un calo di -4,98%. Il totale delle attività 125,632 milioni, mentre le passività si sono attestate a quota 111,565 milioni. Il Patrimonio Netto risultante è quindi di 14,067 milioni.

Il personaggio

Nel 1999 Michael Dell e sua moglie costituiscono la Michael and Susan Dell Foundation, che si preoccupa principalmente di permettere ai bambini di crescere in modo sano e con una stabilità economica. Nel 2013 la fondazione stanzia 50 milioni di dollari per creare la Dell Medical School all’Università del Texas di Austin. Nel 2010 la fondazione ha inoltre stanziato circa 650 milioni di dollari per iniziative umanitarie riguardanti bambini negli Stati Uniti, India e Sud Africa.

Commenti

Commenti