Sanremo 2019, bilancio record: costi e ricavi del 69° Festival

Festival di Sanremo 2019, bilancio record:
costi e ricavi del 69° Festival della canzone italiana
[Reading time: 1 minuto]

Il Festival di #Sanremo 2019 è stato un successo sia per la critica che per gli ascolti; nella serata finale ha raggiunto infatti un picco del 58,3% di share. Successo anche per quanto riguarda gli #utili: il Festival, costato complessivamente 16,4 milioni, ne ha raccolti circa 26, segnando un utile superiore ai 9 milioni, soprattutto grazie a #TIM, sponsor unico delle serate.

Tra cachet degli ospiti, guadagno dei conduttori e compenso per i cantanti in gara, quali sono stati i singoli costi sostenuti dalla #RAI per l’organizzazione dell’evento più visto dell’anno?
La RAI ha confermato che i costi del Festival di Sanremo sono in linea con quelli della precedente edizione e che anche il compenso di Claudio #Baglioni è rimasto invariato: 585 mila euro, che vale per l’impegno contrattuale del cantautore da giugno 2018, ossia alcuni mesi di anticipo rispetto alla data di inizio di Sanremo. A Claudio #Bisio invece sarebbero arrivati nelle tasche circa 400 mila euro o poco più e a Virginia #Raffaele circa 300 mila euro.

In queste ore è stato poi svelato il costo sostenuto dal Comune e dalla Rai per l’allestimento della sala stampa che ospita i giornalisti arrivati da tutta Italia. Le sale stampa sono diverse: ne abbiamo una all’#AristonRoof e l’altra al #Palafiori. Nel complesso il costo per l’allestimento di entrambe è stato di 121.250 €.

Quanto hanno guadagnato invece ospiti e cantanti?
Per gli #ospiti il compenso dovrebbe variare dai 20 ai 50 mila euro a testa. Per quanto riguarda i #big in gara, invece, dovrebbe essere riconosciuto il solito indennizzo a titolo di rimborso spese, con un importo di circa 48 mila euro; nessun premio in denaro invece per il vincitore, il quale potrà comunque beneficiare di un ritorno economico non indifferente grazie alle vendite discografiche per merito della visibilità garantita dal Festival.

Questa settimana hai avuto modo di vedere Sanremo? Eri a conoscenza dei numeri che hanno caratterizzato questa edizione?
#Diccilatua nei commenti

Autore: #SfPierPaoloMoroni

 


Leggi anche:

Banche etiche: rendimenti tripli rispetto alle tradizionali

Commenti

Commenti