La Stanford University

La Stanford University
[Reading time: 1 minuto]
Rubrica: #SFUniversity

Tra le università più prestigiose al mondo, la #Stanford nasce nel 1891 dai filantropi Jane e Leland Stanford come struttura privata dedicata a istruire i ragazzi e come segno di commemorazione per il loro giovane figlio, morto di tifo a #Firenze. Si trova in #California, all’interno della Contea di Santa Clara e conta circa 16.000 studenti universitari occupati nello studio di materie inerenti al settore del #Business, della Giurisprudenza, della #Medicina, dell’Ingegneria e agli indirizzi di Scienze e discipline umanistiche, Scienze della formazione e Scienze della terra, dell’energia e dell’ambiente.

Alla morte del fondatore e dopo il terremoto catastrofico avvenuto a San Francisco nel 1906, l’Università ne risentì sotto l’aspetto finanziario, tanto che ancora oggi si afferma come la prima scuola a ricavare in un anno più di $1 miliardo attraverso una raccolta fondi. Tra gli alunni più celebri ricordiamo l’imprenditore Elon Musk, i fondatori di #Google S. Brin e L. Page e infine Sally Ride, la prima donna astronauta. Oggi il fondo di dotazione della Stanford University, pari a $25 miliardi, viene gestito dalla Stanford Management Company; grazie ad esso l’Università riesce a coprire il 22% delle spese da sostenere e ciò, insieme ad una cospicua somma ricavata dalla raccolta fondi, rappresenta un’ottima fonte economica per l’assegnamento delle borse di studio.

Curiosità: lo sapevate che all’interno dell’Università si trova l’acceleratore di particelle #SLAC, uno dei più famosi laboratori nazionali degli Stati Uniti? Stanford è inoltre nota per la sua vicinanza con la #SiliconValley, la patria ospitante delle Big Tech, e per lo spirito di imprenditorialità che accomuna gli alunni, molti dei quali, successivamente, hanno aperto un grande quantitativo di aziende che insieme fatturano $2700 miliardi l’anno, creando circa 5,4 milioni di posti di lavoro a fine 2011.

Eravate a conoscenza dell’elevato grado di eccellenza accademica?
#diccilatua nei commenti

Autore: #SFgretalaparola


Leggi anche:

Diamanti: quando un investimento si trasforma in una truffa

Commenti

Commenti