Steven Pruitt, la penna più prolifica di Wikipedia

Steven Pruitt, la penna più prolifica di Wikipedia
[Reading time: 1 minuto]

Circa 3 milioni di modifiche apportate su #Wikipedia e 35.000 articoli pubblicati: quanto basta per guadagnarsi lo #status di “leggenda” su #Internet.
L’enciclopedia online conta oltre 5,7 milioni di articoli in lingua inglese, tutti scritti da volontari della rete. Tra questi si fa strada Ser Amantiao Di Nicolao, username scelto da #Pruitt in omaggio al suo personaggio dell’opera preferito.
Lo sconforto iniziale dei familiari, nel vedere il figlio sprecare il proprio tempo dietro ad un computer, si trasforma presto in motivo di orgoglio quando l’autore del web viene definito dalla rivista #Time nel #2017 uno dei 25 personaggi più influenti del web; il Presidente #Trump, J.K. #Rowling e Kim #Kardashian West sono solo alcuni dei nomi illustri in classifica.

L’idea di un’enciclopedia gratuita ha sempre affascinato l’autore, cresciuto nel pieno della Guerra Fredda da madre russa e padre americano. 
Il valore dell’informazione libera per Steven si è tradotto in 2.926.519 interventi in tredici anni e diciotto giorni, in media 614 modifiche ogni ventiquattro ore nella versione inglese di Wikipedia. Primato assicurato ancora per molto, considerando che il secondo autore in classifica si ferma a 2.012.511 interventi. 
L’enciclopedia online conta più di 45 milioni di voci, viene letta 15 miliardi di volte al mese ed é tradotta in 300 lingue dai suoi volontari. 
Pruitt ha deciso di dedicare gran parte delle sue ore di revisione e pubblicazione giornaliere al tema delle #donne: in due anni gli articoli biografici femminili sono saliti dal 15% al 17,6% proprio grazie al suo impegno. 
Riuscirà l’autore di Wikipedia ad influenzare positivamente gli altri collaboratori, nella correzione dello squilibrio verso le donne influenti? 
Sapete quanto guadagna Pruitt con le sue pubblicazioni?
#diccilatua nei commenti

Autore: #SFChiaraScavone

 


Leggi anche:

Lamborghini: è l’esclusività a fare il lusso (e il prezzo)

Commenti

Commenti