fbpx

Università Ca’ Foscari Venezia

Università Ca’ Foscari Venezia
[Reading Time: 1 Minuto]
Rubrica: #SFUniversity

L’Università Ca’ Foscari Venezia nasce nel 1868 come prima istituzione italiana ad occuparsi dell’istruzione superiore in ambito commerciale, economico e linguistico. Per questo motivo è considerata anche la più antica scuola aziendale d’Italia, e una delle più antiche al mondo. Nata per formare futuri docenti di materie economiche e per fornire una buona preparazione teorica ai commercianti, si adoperò fin dalla nascita anche per l’insegnamento delle lingue straniere.

Secondo il QS World University Ranking by subject, la Ca’ Foscari è tra le 150 migliori università al mondo per Art & Humanities e Languages, nella top 200 per History e nella top 250 per Economics. Per quanto riguarda la qualità della ricerca, invece, secondo l’Anvur la Ca’ Foscari si colloca al terzo posto tra le università statali italiane. L’attuale offerta formativa dell’Ateneo, organizzato in otto dipartimenti e una scuola interdipartimentale, comprende ben 47 corsi di laurea di primo e secondo livello, 38 master e 16 corsi di dottorato volti a fornire agli studenti le migliori conoscenze richieste dal mondo del lavoro.

Di grande rilievo è l’offerta formativa internazionale dell’Ateneo, che presenta numerosi corsi didattici in lingua inglese e l’opportunità di svolgere periodi di studio e stage all’estero in Asia, Europa, Australia, Stati Uniti e America Latina. Infatti, grazie agli oltre 650 accordi di cooperazione con università internazionali, la Ca’ Foscari permette lo studio all’estero in oltre 70 paesi del mondo, offrendo inoltre dei percorsi formativi congiunti con gli atenei internazionali che permettono di conseguire un titolo doppio riconosciuto da entrambe le parti.

Anche in ambito culturale e artistico sono numerose le attività promosse dall’Università Ca’ Foscari, principalmente in ambito di Letteratura, Cinema, Teatro, Musica, Arte e Radio, tramite l’organizzazione di numerosi eventi per promuovere le attività tra gli studenti.

Cosa ne pensi dell’Università Ca’ Foscari Venezia?
#diccilatua nei commenti
Autore: #SFDiegoDelpidio


Leggi anche:

Jay-Z scala la classifica: primo rapper miliardario al mondo

Commenti

Commenti